• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.

Cupcakes pasquali dentro il guscio delle uova

  • PDF
Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 
Uova cupcake logoOggi vi proponiamo una ricetta trovata su un sito americano, ancora da testare! Ma vista la mancanza di tempo e l'arrivo della Pasqua veramente alle porte vedremo di tradurla e di riadattarla al nostro uso con le ricette di inGusto sui cupcakes. La ricetta dei cupcakes all'interno dei gusci delle uova, è veramente appariscente, e potete usarla anche per avere le uova da colorare con i bambini che diventeranno poi una simpatica merenda.

Molto carine da servire ancora dentro il guscio, e divertenti se sgusciate e ricoperte con la ganache al cioccolato e che avranno al loro interno la dolce sorpresa del cupcake. 

Cupcake dentro le uova
Ingredienti:

- 1/2 cup (113 gr) burro a temperatura ambiente
- 2/3 cup (130 gr) zucchero
- 3 uova grandi + 7 gusci vuoti
- 1 cucchiaino di estratto puro alla vaniglia
- buccia grattugiata di un limone (opzionale)
- 1 1/2 cups (195 gr) farina
- 1 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino sale
- 1/4 cup (60 ml) latte

Cominciamo a preparare le uova. Serviranno una decina di gusci. Fate un piccolo forellino sulla sommità dell'uovo e togliete solo una piccola parte della calotta per circa mezzo cm di diametro. Svuotate le uova e mettete i gusci in abbondante acqua salata per una mezz'ora. Sciacquate poi con acqua calda e mettete a sgocciolare a testa in giù. Nel frattempo prepariamo l'impasto:

Preriscaldare il forno a 160° se ventilato (180° statico) e preparare 10-12 gusci delle uova dentro una teglia per muffin rivestita da carta argentata che le sostenga verticalmente. Sbattere in un contenitore il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere le uova, una per volta sbattendo bene tra l'una e l'altra. Continuare a sbattere con il mixer aggiungendo anche la buccia del limone e l'estratto di vaniglia.

In un altro recipiente mischiare la farina, il sale e il lievito. con il mixer a bassa velocità cominciare ad aggiungere il composto di farina e il latte in tre volte, cominciando e finendo con la farina, mescolando anche l'impasto che si può bloccare sui lati del contenitore.

Riempite ora i gusci per poco più di metà con l'impasto. Per fare questo passaggio si può utilizzare un semplice cucchiaio, la sacca oppure il dosatore per il gelato. 

Cuocere in forno per 17-20 minuti o fino a quanto lo stecchino inserito al loro interno uscirà asciutto. Attenzione però a non aprire il forno prima del tempo. se lì'impasto dovesse uscire dall'uovo potrete rimuoverlo una volta freddati.

Guardate qui per le conversioni delle unità di misura straniere.

Abbiamo adattato la nostra ricetta dei cupcakes a una idea di CupCake Project
 

You are here Occasioni Speciali Cupcakes pasquali dentro il guscio delle uova
Volete vedere le vostre ricette pubblicate su inGusto? Per inviarle con testo e foto Cliccate qui!