Un piatto per stupire tutti durante le feste?Ecco la ricetta dello chef Mirko di Mattia

zuppa di legumi2 (2)

Avete ordinato la spesa, pensato alla preparazione della tavola, i regali quasi finiti (ne manca sempre qualcuno!) l’albero fatto, gli addobbi e le luci come se fosse il Rockefeller Center, ma vi servirebbe una idea per stupire a tavola la suocera esigente o la zia “cucinobenesoloio“.

Abbiamo chiesto aiuto a Mirko Di Mattia, il giovane chef del ristorante di Roma LIVELLO 1 che ci ha regalato la sua ricetta della Zuppa di legumi baccalà mantecato e cicoria, dove si uniscono ingredienti tradizionali con un tocco di novità e una presentazione originale e colorata .

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di baccalà dissalato

200 ml di latte

50 gr di cipollotto

1 patata lessa

150 gr di ceci

150 gr di borlotti

150 gr di lenticchie

1 mazzo di cicoria

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla ramata piccola

olio extravergine q.b.

paprika affumicata qb

rosmarino

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO PER IL BACCALA’ MANTECATO

Versare in un tegame il latte con il cipollotto e portare a 70 gradi, mettere il baccalà, spegnere il fuoco e lasciare in immersione il baccalà per 20 minuti circa. Scolare il baccalà e frullarlo con la patata precedentemente bollita, aggiungere olio extravergine a filo.

PER I LEGUMI

Mettere i legumi a bagno per circa 12 ore. In un tegame fare un leggero soffritto di sedano e carote e cipolle , aggiungere i legumi e coprire con un brodo vegetale o acqua, far cuocere per circa 30 minuti e frullare tutto al minipimer aggiustando di sale e pepe. Passare al colino a maglia fina.

FINITURA DEL PIATTO

In un tegame scaldare la zuppa di legumi, aggiungere una parte di cicoria fresca tagliata a pezzetti. Versare in una fondina finendo il piatto con punte di baccalà mantecato, cicoria precedentemente fritta, rosmarino e paprika affumicata.

I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta, soprattutto per assaggiare questa zuppa favolosa.

Bon appétit!

photo credits @iblendagency

 

 

mirko_Di_Mattia_ristorante_Livello1zuppa di legumi2 (1)

Condividi

Commenti

commenti