All that Jazz… and Food & Drink!

 

polpo arrostito purè affumicato porro e salsa ponzu

In principio era il Jazz Club: luogo fumoso dove ascoltare clandestinamente musica sublime, di solito iniziava dopo la mezzanotte e altrettanto clandestinamente si potevano degustare distillati e forse addentare qualcosa, ma non importava: era sufficiente alcool e jazz.

Ora i tempi sono un po’ cambiati, non sul jazz, ma almeno per quanto riguarda le esigenze sul buon bere accompagnato da piatti selezionati.

charlotte

La formula vincente l’ha trovata Elegance Cafè Jazz Club a Roma, che ha voluto vestirsi di nuovo sia per quanto riguarda la location, quindi non più Via Veneto, ma Ostiense, che per quanto riguarda l’offerta della cucina e del bere miscelato.

Remo Proietto e Daria Venuto

L’idea coraggiosa e intelligente è di Daria Venuto e Remo Proietto : nuovo locale, più grande, con acustica decisamente migliore (la buona musica necessita spazio e cura) per garantire comfort sia al pubblico che ai musicisti, arricchita dalla formula ristorante e cocktail bar per completare il quadro perfetto.

Chef Gabriele Cordaro

La cucina è diretta da Gabriele Cordaro, classe 1985, ma con le “ossa fatte” in diverse e importanti cucine :nel tristellato Michelin Osteria Francescana di Massimo Bottura, Acquolina Hostaria con Giulio Terrinoni, Glass di Cristina Bowerman e una breve esperienza alla Pergola con Heinz Beck.

Menù stagionale, con materie prime semplici, che riprende soprattutto ricette mediterranee con influenze internazionali.

Il menu si articola in maniera tradizionale tra antipasti, primi, secondi e dolci.

caprino con radici croccanti e crema di porcini

Si inizia forte e deciso con una tartare di manzo condita “alla carbonara” e dei carciofi così come si fanno a Roma, ma con l’aggiunta di stracciatella e chorizo. Il percorso gastronomico prosegue con il gustoso tagliolino con polpo e pecorino e i cappellacci di coniglio alla cacciatora, accompagnati da spuma di parmigiano, una croccante frisella al caffè e polvere di olive nere. Sicuramente da provare gli gnocchi gamberi bianchi, zucchine e pane croccante al pomodoro. Il giovane cuoco propone anche piatti con influenze asiatiche, come il Tataki di tonno, misticanza, salsa yogurt alla menta, il Polpo arrostito, purè affumicato, porro e salsa ponzu e il Carrè di agnello marinato all’orientale con cavolo nero e mostarda al mandarino. Il menu viene aggiornato ogni 2 mesi circa, con attenzione anche a proposte vegetariane.

agnello

Il Mixology Bar, invece, è diretto dal maestro barman Anton Khella che ha creato su misura un’offerta originale di cocktail secondo la regola del bere bene, attraverso una ricchissima lista di distillati provenienti da tutto il mondo. Sciroppi homemade e succhi freschi, preparati ogni giorno, sono il segreto del gusto inconfondibile che, insieme all’uso di spezie ricercate, caratterizza il cocktail bar: Charlotte, Mademoiselle, Global Old Fashioned sono solo alcuni dei cocktail della drink list.

Leblon Mule

Molta attenzione è riposta anche carta dei vini firmata dal sommelier professionista Fis e titolare Remo Proietto.

Naturalmente la protagonista della serata è sempre la musica live. La programmazione è curata direttamente da Daria direttrice artistica, che si è occupata personalmente dell’allestimento del locale, acustica e sound, che chiama in scena i migliori artisti nazionali e internazionali, proponendo una selezione di jazz in tutte le sue declinazioni: tradizionale e contemporaneo, swing, smooth jazz, latin jazz. La settimana avrà degli appuntamenti fissi con nuove scoperte del jazz romano, jam session aperte al pubblico, jazz contaminato dal soul e funk e le big band la domenica sera.

semifreddo allo yogurt frutti rossi e cioccolato

La serata ha inizio dalle ore 20 per proseguire fino a tarda notte, come vuole la tradizione del jazz!

 

Elegance Cafè Jazz Club

Via Francesco Carletti, 5 – 00154 Roma

Infoline + 39 06 57284458

Ingresso con minimo di prima consumazione

Dal martedì alla domenica dalle 20 alle 02

Lunedì chiuso

direzioneartistica@elegancecafe.it

info@elegancecafe.it

www.elegancecafe.it

staff sala e bar

Commenti

commenti

Potrebbero interessarti anche...