L’alternativa alla messa della domenica ? A Roma il Festival del Rum domenica 8 e lunedì 9 ottobre!

showrum 2016 silhouette

Quando si parla di Rum si pensa ai Caraibi, spiaggia, sole , mare e i cocktail favolosi con cannucce e ombrellini colorati, ma chi si trova a Roma domenica 8 e lunedì 9 ottobre è molto fortunato, perché potrà partecipare alla quinta edizione di ShowRUM Italian Rum Festival, uno dei più importanti eventi al mondo e primo in Italia dedicato al Rum e alla Cachaca. La rassegna, promossa da Isla de Rum in collaborazione con SDI Group, è diretta da Leonardo Pinto, riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori esperti di rum in Europa,trainer, consulente per le aziende e dal 2014 membro della giuria dei World’s 50 Best Bars. Il programma completo, la lista espositori e brand presenti al festival al link www.showrum.it

L’evento si terrà presso il Centro Congressi dell’A. Roma- Lifestyle Hotel & Conference Center ( via Giorgio Zoega, 59).

Ottomila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 7mila litri di rum versati: questi alcuni dei numeri del successo del festival che quest’anno presenta oltre 70 stand rendendo ShowRUM sempre più un punto di riferimento per il settore e il miglior trampolino di lancio per il mercato italiano. Novità del festival, la consegna a due ‘promesse’ del settore, di un riconoscimento dedicato a Silvano Samaroli, ‘Signore degli Spiriti’, storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017 e membro storico della giuria della STC – ShowRUM Tasting Competition.

Location suddivisa in macro-aree in cui perdersi felicemente tra rum tradizionali e cachaca brasiliana, a cui quest’anno è stato dedicato proprio uno spazio espositivo che accoglierà 6 brand  sapientemente maneggiati dai barman che misceleranno il distillato brasiliano servendo drink a cui verrà dedicata una intera serata.

ShowRUM 2016 1

Tra gli eventi dello ShowRUM 2017, la STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali e internazionali solo il best in class per ogni categoria. Tra I premi, quello dedicato al Best Packaging, il cui vincitore riceverà un’opera realizzata live dall’artista Giulia Gensini.

Degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum.

Non solo coktaill ma anche sigari, masterclass e  seminari con i maggiori esperti mondiali del settore.

Domenica 8 ottobre si avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ai seminari a cura di etichette quali DonQ Rum, Ron Abuelo, Doorly’s Rum, Avua Cachaca, Mezan Rum e Damoiseau Rhum.

showrum 2016 giuria

Lunedì 9 ottobre invece sarà una giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione. La giornata si svolgerà con seminari dedicati al Mixing rum e all’Understanding Rum, con Ian Burrell che presenta “Contemporary Tiki”, Flavio Angiolillo che discuterà dell’”Influenza italiana nel mondo del rum”. Il bar manager Paolo Sanna tratterà l’argomento del “Risparmio al bar”, toccando anche la questione delle tecniche di conservazione. Quindi le “Tecniche di miscelazione Tiki”, con Gianni Zottola. Marco Graziano presenta “Caribbean Ways”, quindi Fabio Bacchi si concentrerà su “Food and Rum matching focus”. Il direttore artistico del festival, Leonardo Pinto, presenterà quindi “La cachaca, spirito brasiliano” e in chiusura Richard Seale delizierà I palati con il seminario “Rum”.

 ShowRUM 2016 3

ShowRUM 2017 è organizzato da ShowRUM srl e Isla de Rum in collaborazione con SDI Group e si avvale della sponsorship di Aqualife, Green Engineering, Vetroelite, Lumian Bar Tools, Mercury Events e Three Cents e della partnership di Amazon Cigars&Tobacco, Maka Tiki Project, BlueBlazer, Now Notonlywebsites e dell’Ambasciata del Brasile in Italia.

Ph. ANDREA DI LORENZO

Per maggiori informazioni

www.showrum.it

info@showrum.it

www.facebook.com/ShowRumItaly

ShowRUM - Locandina 2017 piccola

Condividi

Commenti

commenti