Mare profumo di mare… SeaFood Festival

IMG_5801

La voglia di mare, spiaggia e sole ancora non ci vuole lasciare ed è proprio per questo motivo che protagonista del fine settimana è stato il Gilda on The Beach, storico stabilimento di Fregene, a due passi da Roma. Il 30 settembre e il 1 ottobre, sono stati i giorni dedicati al SeaFood Festival. Fregene è stata ancora una volta attrice protagonista, ospitante del primo evento a livello nazionale che ha visto come unico tema la cucina di pesce. Un festival ispiratosi alle tendenze di Port Canaveral con gli espositori, ristoranti, pescherie, street food e food truck, che hanno portato in spiaggia la loro cucina in un percorso gastronomico votato all’esaltazione dei propri prodotti. L’evento ha creato l’incontro delle più importanti realtà culinarie dedicate ai prodotti ittici. Partendo dal mare per arrivare a conquistare i palati del pubblico attraverso i profumi e i sapori del pesce, con il magnifico contorno del litorale di Fregene.
Ma non solo, il SeaFood Festival è stato anche cultura. Sabato 30 settembre si sono avvicendati nella cooking station aspiranti cuochi e importanti chef della cucina internazionale, sfidandosi in un contest all’ultimo dessert. A giudicare tutto gli ex concorrenti del programma di Sky. Erano presenti anche Tiziana Stefanelli, Arianna Contenti, il conte Giuseppe Garozzo, Filippo Cassano. Nella giornata di domenica 1 ottobre, invece, la cooking class era proprietà dei bambini e poi nel pomeriggio è stato fatto spazio alle creazioni a base di cocktail e food nel Cocktail & Fish Pairing Contest, una competizione barman, organizzata dalla Mixology Academy, in cui i partecipanti dovevano abbinare, per l’appunto, cocktail e piatti di pesce.
Quindi, non solo pesce, non solo cucina, con ristoranti, pescherie, street food e food truck. E’ stato dato anche largo spazio alla cucina sushi giapponese e fusion, passando per proposte gluten e lactose free. Un percorso culinario a 360°. Ma il SeaFood Festival è stata anche protagonista nel beverage. Verso la spiaggia il chiosco del Gilda on the Beach che ha dato spazio al signature cocktail SeaFood Festival con selezione di champagne, vini delle cantine locali e birre artigianali.

Insomma. Fregene è stato un percorso gastronomico che partendo dal mare ci ha fatto deliziare i sapori e i profumi del pesce più freschi di sempre.

di
Alessandro Battaglia
Silvia Lunardo

IMG_5800

Condividi

Commenti

commenti