E se i maritozzi fossero salati e i tacos dolci? I love food 8-15 febbraio @ La Portineria

Il gusto ha memoria. La memoria che ci riporta a sensazioni associate al cibo preferito, a qualcosa che abbiamo assaggiato e ci ha incuriosito: morbido, croccante, vellutato, profumato, aspro, soffice, gustoso….

Tutte sensazioni che ci conducono a una idea creata nella nostra memoria, ma se non fosse più così? Se fosse “rivoluzionato” un po’ tutto? La vista ci da un’ informazione, ma poi il palato ci comunica tutt’ altro. E’ la proposta geniale e originale di Gian Luca Forino che a Roma presso La Portineria dall’8 al 15 febbraio, vuole proporre una settimana di festeggiamenti fino a San Valentino per far celebrare a tutti l’amore per il cibo proponendo un menù diverso: il maritozzo che siamo abituati a trovare con soffice panna, lo troveremo con Gulash o con Baccalà in agrodolce uvetta e olive.

maritozzo con baccalà

E ancora: Pancakes in carrozza, cioè impanati e fritti con ripieno di prosciutto e formaggio, invece che i classici dolci da proporre a colazione.

E proprio questo periodo di carnevale, anche la zeppola, un dolce della tradizione partenopea, sarà proposta in versione salata, con Tonno marinato, olive taggiasche e cipolla caramellata, o con Burrata, zucchine alla scapece e pomodorini secchi e infine con Ciauscolo, cicoria ripassata e provola affumicata.

zeppole

Verranno stravolti anche i Tacos, quindi saranno dolci e in versione Yummi, ricoperti con cioccolato e pralinato di nocciole, ripieno di crema al formaggio con sciroppo d’acero e fragole.

Tante le proposte tra cui scegliere: Bagel, Pancakes, Zeppola, Pizzetta fritta, Maritozzo e Tacos, tutti proposti sia nella versione dolce che salata.

Qualcosa che rivoluzionerà l’idea convenzionale di alcune ricette, proponendo sicuramente un esperimento di sapori e combinazioni ben riuscito.

Gian Luca Forino

Ma abbiamo voluto conoscere meglio l’artefice di questa rivoluzione del gusto: Gian Luca Forino.

Classe 1989, romano ma per un quarto austriaco (e da qui vi dovete fidare nel provare la sua Sacher!) assorbe dalla nonna Pina l’amore per la pasticceria che lo porterà ad aggiudicarsi l’oro al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores nel 2013.

Partecipa nel 2014 al programma “Il Più Grande Pasticcière”, diventa degustatore ufficiale dell’International Chocolate Institute e nel 2015 ottiene l’argento all’ International Chocolate Award.

Nel 2014 decide di aprire a Roma La Portineria anche se si definisce “Il Pasticcière in viaggio”, poiché appena riesce ad allontanarsi dal suo laboratorio, parte per mete lontane alla scoperta di nuovi stimoli e ingredienti che riporterà nelle sue creazioni, originali e fantasiose, con accostamenti di sapori azzardati , ma sempre equilibrati e interessanti.

Attualmente Gian Luca è tutor di pasticceria nel programma televisivo “Detto Fatto”, docente di pasticceria in università pubbliche e scuole di formazione private, partecipa anche come collaboratore a programmi universitari di ricerca e sviluppo nell’ambito della microbiologia alimentare.

 

La Portineria ci accoglie con i suoi colori tenui e le sue “porte” recuperate e ben sistemate come carta da parati, l’arredamento ci fa sentire “a casa di nonna”, confortati nel suo giardino, nel suo salotto apparecchiato per il tè che si serve dalle 15, dopo aver terminato la pausa pranzo oppure quando preferite, La Portineria è aperta già dalla colazione con i suoi cornetti senza aromi, né grassi idrogenati e altamente digeribili. Non un unico cornetto, ma quattro diverse tipologie d’impasto, in cui l’elemento comune è l’attenzione quasi maniacale per le materie prime e una lievitazione a basse temperature per 14 ore.

Vi lasciamo il menù per avere già una idea di cosa troverete ad aspettarvi, ma il bello sarà assaggiare per “ricordare” questa divertente esperienza!

BAGEL con patate: 14

SMOKEHOUSE: insalata, pomodoro, hamburger di manzo, cheddar, bacon, cipolla caramellata e salsa bbq.

TROPICAL: insalata, pomodoro, hamburger di salmone, maionese al mango, bacon croccante

PANCAKES SALATI: 10

EGGS AND BACON: scrambled eggs, bacon croccante e sciroppo d’acero.

IN CARROZZA: pancake impanato e fritto con ripieno di prosciutto e formaggio.

PANCAKES DOLCI: 9

FRESH FRUIT: crema pasticcera, frutta fresca e sciroppo d’acero.

ZABAIONE: Crema zabaione con gocce di cioccolato con copertura di caramello croccante.

 

ZEPPOLA SALATA: 6

Tonno marinato, olive taggiasche e cipolla caramellata.

Burrata, zucchine alla scapece e pomodorini secchi.

Ciauscolo, cicoria ripassata e provola affumicata.

PIZZETTA FRITTA SALATA: 6

Pomodoro, mozzarella e basilico.

Mortadella, carciofi e limoni confit.

PIZZETTA FRITTA DOLCE:6

Crema alla nocciola e granella di nocciola.

MARITOZZO SALATO: 10

Gulash

Baccalà in agrodolce con uvetta e olive.

TACO SALATO: 10

MEXICAN: chili di manzo con fagioli rossi, sour cream e cheddar.

TACO DOLCE: 6

YUMMI: Ricoperto con cioccolato e pralinato di nocciole, ripieno di crema al formaggio con sciroppo d’acero e fragole.

maritozzo

Perché sperimentare e a volte rivoluzionare un po’ la vita, può essere divertente e soprattutto gustoso!

 

Sacher

Dana


 

 

Commenti

commenti

You may also like...