Iniziamo bene la settimana: prevenzione spreco alimentare

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Anche l’ Italia (un po’ a rilento…) si sta allineando agli altri paesi europei, sensibilizzati al problema dello “spreco alimentare” e a Roma, in questo lunedì 5 febbraio, ancora un po’ grigio, ci pensa Eataly in collaborazione Equoevento Onlus e Semi di Libertà organizzando l’intera giornata .

 

Si comincia alle ore 10 con la Cotta Pubblica della ‘RecuperALe’, una birra artigianale realizzata  utilizzando le eccedenze alimentari di qualità destinate ad essere sprecate, fatta insieme ai detenuti che partecipano ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.

 

Per l’occasione, i Birrai di Eataly e di Vale la Pena, i detenuti ed i volontari di EquoEvento, insieme al pubblico, realizzeranno la cotta di birra ottenuta dal pane recuperato da Eataly.

 

I promotori del progetto sono due associazioni: Equoevento Onlus che si occupa di recuperare il surplus alimentare per destinarlo alle persone bisognose (www.equoevento.org) e Semi di Libertà Onlus (www.semidiliberta.org)  impegnato nell’inserimento lavorativo dei detenuti del carcere di Rebibbia nella filiera della birra artigianale con il progetto Birra Vale la Pena (www.valelapena.it).

Lo spreco alimentare in Italia costa quasi 16 miliardi annui, ovvero l’1% circa del Pil, e lo spreco domestico rappresenta circa il 70% dello sperpero annuo di cibo nel nostro Paese

Di seguito dettagli e orari per partecipare a questa interessante e utile giornata:

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

 

Ore 10 – “Seminiamo l’Esempio”. Inizia la cotta presso il Birrificio con Semi di Libertà ed EquoEvento. Il pane di Eataly di alta qualità, destinato ad essere sprecato, verrà invece utilizzato per realizzare la birra RecuperAle.

Saranno chiamati a dare il buon esempio, inserendo il pane nel boiler, una serie di testimonial che quotidianamente si impegnano nel recupero di cibo, e persone.

Ore 12 – Gli intervenuti potranno dirigersi presso il ristorante “Stagioni” e consumare un pasto preparato per l’occasione, attraverso un percorso che mostrerà quanto cibo viene ogni giorno sprecato, con i volontari di EquoEvento che guideranno gli ospiti in un percorso di sensibilizzazione.

Ore 13 – Pranzo presso il ristorante al piano terra “Stagioni”, con un pasto ideato e realizzato per l’occasione, i cui proventi saranno donati da Eataly per sostenere le attività di EquoEvento Onlus.

Ore 18.30 – Semi di Libertà ed EquoEvento racconteranno il progetto agli intervenuti. Ore 19 – Degustazione. L’Unione Degustatori Birre spiegherà il prodotto,

presentando un percorso visivo, olfattivo e gustativo della birra.

Ore 20 – Cena presso il ristorante al piano terra “Stagioni”, con un pasto ideato e realizzato per l’occasione, i cui proventi saranno donati da Eataly per sostenere le attività di EquoEvento Onlus.

 

Thanks to :Passionfruithub

Commenti

commenti

,,,,,,