Vacanza in Grecia? Iniziare il viaggio dai piatti nei migliori ristoranti a Roma

Se state organizzando le vostre vacanze alla scoperta della Grecia, tra paesaggi e mare indimenticabili, una particolare attenzione va anche data ai piatti e alle tradizioni racchiuse in essi.
Qualche giorno fa l’Ambasciata Greca a Roma ha aperto il suo magnifico portone ai suoi ospiti con una serata dedicata alla tradizione gastronomica e ai deliziosi prodotti alimentari di Creta.
L’evento è stato sostenuto dalla Regione di Creta , dalla Cooperativa Agroalimentare della Regione di Creta, dalla Rete dei Produttori di vino cretesi e dall’Associazione degli Esportatori di Creta.

Che si tratti della Grecia continentale (Macedonia, Tracia, Tessaglia, Epiro, Beozia, Locride, Ftiotide), del Peloponneso (con le sue regioni dai nomi suggestivi di Arcadia, Acaia, Argolide, Elide,Laconia, Messenia) o della Grecia insulare (con l’isola di Creta fra tutte, ma anche la splendida Santorini e le altre aride Cicladi o le grandi isole dell’Egeo, Samos, Mitilene, Chio, Rodi, Eubea, ecc.), il consumatore italiano poco conosce delle  loro eccellenze alimentari.
Eppure numerosi sono i vitigni e le coltivazioni autoctone, i mieli rari, le varietà di olive, i prodotti D.O.P., i prodotti tradizionali, elaborati questi ultimi nel corso di secoli.
I piatti sono stati preparati dai ristoranti greci di Roma Akropolis, Egeo, Ippokrates e Symposion, mentre l’azienda Ellenica ha proposto i suoi vini e la birra greca Septem Microbirrificio,premiato nel 2015 all’International Beer Challenge di Londra come miglio birrificio europeo.
Vi consiglio di organizzare un vero e proprio tour di assaggio nei  migliori ristoranti greci a Roma, proprio per conoscere i loro piatti e partire già preparati su cosa voler trovare a tavola una volta arrivati a destinazione, perché un paese si scopre anche attraverso il sapore.
AKROPOLIS
Una vera e propria taverna nel cuore di Trastevere in Via SanFrancesco a Ripa n.104.
Ad accogliervi saranno papà Antonis di origini cretesi e i suoi figli Gabriele e Daniele.
Antonis ha portato da Creta la passione  per la cucina tradizionale da generazioni e ora viene affiancato da suo figlio Gabriele nel preparare i piatti  con attenzione e cura soprattutto alle materie prime.
In sala troverete Daniele che saprà consigliarvi al meglio su cosa scegliere .
Cosa mangiare: tutto è rigorosamente cucinato con olio extra vergine di oliva cretese. La scelta è vasta , io vi consiglio lo stufato alla cretese di cui vi regalo anche la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:
1 kg. carne di vitello o maiale
200 ml. olio extra vergine d’oliva
500 gr. scalogno
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’d’alloro
½ l vino
Sale, pepe, cumino, 1 scorza d’arancia
500gr. pomodori freschi
Lavare la carne e tagliarla a dadi. Mettere l’olio d’oliva in una casseruola insieme allo scalogno, l’aglio e l’alloro, aggiungere la carne e farla rosolare, poi coprire con il vino. Aggiungere sale, pepe e cumino e far cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza. Aggiungere la polpa di pomodoro e la scorza d’arancia e far cuocere ancora per mezz’ora a fuoco lento.

stufato

EGEO
Da Egeo in via Augusto Dulceri 99 verrete accolti con filoxenia (ospitalità) e aiutati dallo staff nella scelta dei piatti, poiché non troveremo come in Italia “il primo piatto”, ma la cena si aprirà con una serie di antipasti detti mezes, per poi seguire il piatto principale e i contorni. Tra i prodotti piu` conosciuti e ricercati ci sono piatti di carne il souvlaki ( spiedini ) o il gyros ( sorta di kebab di maiale), oppure piatti al forno come moussaka` ( sformato di melanzane,patate,ragù , e besciamella simile alla parmigiana italiana ) o piatti di pesce.
Tutti i venerdì da ottobre fino a giugno si può assistere allo spettacolo musicale di sirtaki e musica greca.

moussaka

IPPOKRATES
A pochi passi da Porta Pia e precisamente in via Piave 30, c’è Ippokrates, con le tovaglie bianche e azzurre e l’atmosfera accogliente.
Presto un nuovo punto greco aprirà in zona Prati per arricchire il quartiere dei sapori genuini del loro ricco menù.
Dalla Choriatiki (classica insalata greca a base d cetrioli e feta alle rinomate olive greche , condite e saporite) ai piatti dello Chef optando per il pesce e quindi per uno HTAPODI ME MELITZANES ( polpo con pomodoro e melanzane) oppure per un piatto di carne e scegliere lo OSHARAKI KOKKINISTO ME FETA (bocconcini di vitella su letto di zucchine e melanzane grigliate con salsa di pomodoro fresco e una spolverata di feta). Senza però tralasciare il dolce e scegliere i fantastici BAKLAVADAKIA (involtini di pasta filo con mandorle e noci) o per chi vuole concedersi un finale con i fiocchi: EKMEK KATAIFI ( strati di pasta Kataifi, crema di semolino, panna fresca e scaglie di cioccolato).

pasta kataifi

SYMPOSION
Ioannis e Jorgos danno il benvenuto ai loro ospiti con una frase dell’Odissea e nulla sembra di più appropriato:
Perché penso non v’è godimento più bello di quando la gioia pervade tutta la gente, i convitati ascoltano nella sala il cantore seduti con ordine, le tavole accanto sono piene di pane e di carni, dal cratere attinge vino il coppiere, lo porta e nelle coppe lo versa: questo mi sembra nell’animo una cosa bellissima”.
(Odissea, 9,5-11)
Con questa poesia non ci resta che dedicarci al menù, anche se i consigli del piatto del giorno sono sempre ben accetti .
Piatti per vegani e vegetariani compresi nella lista che va dalla semplice Pita e olive (prezzi ottimi) a piatti completi come il Ghiros (carne di maiale allo spiedo, vita, tzaziki, cipolla, pomodori e patate fritte.

Piatti al forno, crostacei e una fornita lista di vini sia bianchi che rossi, rigorosamente greci.

friselle d’orzo

Uno speciale ringraziamento per l’ospitalità dell’Ambasciata Greca a Roma e a tutti i produttori, buon lavoro!

Formaggi: ILIAKIS S.A. και KALOGERAKI BROS S.A.

Salumi e salsicce: KRIVEK S.A.

Friselle d’orzo: TSATSAKIS SA

Miele: SMARI NIKOLARAKIS EMMANOUIL
Dolcetti al formaggio fresco : KIRIAKAKI ANTONIA SA

Olio d’oliva: BIOCRETAN OLIVE OIL και ALMPANTAKIS SA

Olive e pomodori secchi: ALMPANTAKIS SA

Xerotigana (dolcetti al miele): TRADITIONAL DELICACIES SIMANDIRAKI

Dolcetti di sesamo: CANDIA NUTS SA

Vini dalle cantine e dalla Rete di Produttori di vino cretesi: KARAVITAKIS, GAVALAS, DIGENAKIS, PSARADES WINERY, PETERIANAKIS, POUS WINERY, DOURAKIS, EFROSYNI WINERY, ANOSKELI WINERY, MILIARAKIS, ALEXAKIS, DIAMANTAKIS, DOULOUFAKIS.

Commenti

commenti

Potrebbero interessarti anche...