National Fettuccine Alfredo Day :festeggiare con un libro la vera storia!

Fettuccine : (sing. Fettuccina) is a type of pasta popular in Roman and Tuscan cuisine.

Così vengono descritte dal dizionario inglese/americano il mio (e sicuramente di tanti altri) tipo di pasta preferito! Mi ricorda le mani di mia madre infarinate nello stendere la sfoglia, che poi arrotolata veniva tagliata velocemente in fettucine e stese sulla spianatoia belle, lì pronte per essere buttate in pentola.

Una storia d’amore che viene tramandata da anni, infatti la loro storia inizia in una antica via romana, via della Scrofa, dove nel 1914 Alfredo di Lelio tramuta la sua bottega di vini e oli in un piccolo ristorante e per accontentare “le voglie” di sua moglie Ines, in dolce attesa, inventa con pochi ingredienti (fettuccine, burro fresco e parmigiano)quello che sarebbe divenuto uno dei piatti più conosciuti all’estero e soprattutto in America: le famose Fettuccine Alfredo.

La fama ha inizio nel 1920 ,proprio grazie a due divi di Hollywood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, a Roma per festeggiare la loro luna di miele, che assaggiando le fettuccine, ne rimangono conquistati, tanto da diffondere la notizia del magico piatto in tutta Hollywood.

A guidare oggi l’attività sono Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, eredi del ristorante ceduto da Alfredo ai propri bisnonni. Mario e Veronica hanno da sempre condiviso il desiderio di valorizzare le Fettuccine Alfredo non solo come piatto della cultura gastronomica ma come patrimonio nazionale e storico italiano.

Da qui viene l’idea di celebrare questo piatto con Il National Fettuccine Day ogni anno il 7 febbraio, ricorrenza festeggiata in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti .

Si vuole festeggiare in grande e lo si può fare “meglio” con un libro “Fettuccine Alfredo: una vera storia d’amore”, edito da Agra, che racconta proprio la nascita e le “avventure” delle fettuccine.

La curatrice Clementina Pipola, colpita dalla ricchezza e dalla profondità del piatto, ha avviato una ricerca storica, divertente e appassionata, sulle orme delle fettuccine, partendo dal quattrocentesco trattato del Maestro Martino da Como, il Libro De Arte Coquinaria, per arrivare ai giorni nostri, attraversando mode, culture, personaggi, avvenimenti storici e politici.

Le Fettuccine sono da sempre state, e sempre saranno, un gesto d’amore, una dedica speciale, un atto di riconoscenza, condivisione e premura verso chi le assaggia – afferma Mario Mozzetti – per questo il libro esplora la profonda identità di una ricetta che non è semplicemente l’unione di tre ingredienti, ma un vero e proprio simbolo della cultura italiana che ha saputo dialogare con le generazioni, interpretando sempre e in ogni momento storico un profondo senso d’amore”.

Un bellissimo modo di anticipare di una settimana i festeggiamenti di San Valentino e perché no… un  regalo più originale!

Alfredo alla Scrofa
Via della scrofa, 104/a
06.68806163 – 00186, Roma

 

Ringraziamenti – Ufficio Stampa Laurenzi Consulting – Lavinia Martini

 

Commenti

commenti

You may also like...