Avete mai assaggiato il Kimchi? Vi sveliamo come prepararlo

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

pizza

“La cucina come connessione tra diversi popoli e conoscenza di patrimoni culturali “ è con questa massima e augurio che il direttore dell’ Istituto Culturale Coreano Soomyoung Lee ha promosso la Korea Week e pubblicizzato il corso di cucina coreano a cui abbiamo partecipato con molta curiosità ed entusiasmo questa settimana.

L’istituto Culturale Coreano di Roma è il più grande in Europa e nella sua elegante location ,una palazzina in stile liberty in via Nomentana 12, ci ha ospitato per partecipare al corso di cucina , sotto la cura e la supervisione della chef Sunyoung Koo.

Un incontro importante, per intraprendere un viaggio alla scoperta di un paese che desta sempre maggiore interesse e curiosità , soprattutto in cucina.

mascotte

Appena entrati ci accolgono la tigre Soohorang e l’orso Bandabi, i simpatici pupazzi giganti che rappresentano le mascotte delle Olimpiadi Invernali 2018, per poi entrare nell’atmosfera di accoglienza e calore della cultura coreana, rappresentata dalla riproduzione di una casa tipica : Hanok. E’ possibile entrare, seguendo il costume coreano che richiede di togliere prima le scarpe, e vivere un ambiente tradizionale con tutto il fascino dell’artigianato coreano.

casa

Attraversato il cortile interno, arriviamo alla dependance dove si trovano le aule corsi di cucina con 10 ordinate e comode postazioni.

SunyoungKOO

La chef Sunyoung Koo ci accoglie con un bellissimo sorriso e con un accento tipico del nord Italia (dato che ormai sono circa 20 anni che vive a Verona!) ci da informazioni su cosa andremo a cucinare .Il primo piatto preparato è stata la Gamza Pizza con Geotjeori, un piatto legato alla tradizione di Gangwong fatto con patate e kimchi, cibo tipico della Corea, importante soprattutto per le sue innumerevoli proprietà salutistiche, a cui la chef ha aggiunto una contaminazione italiana, arricchendo la ricetta originale con prosciutto, rucola e parmigiano.

Subito dopo, per la seconda preparazione, ci siamo cimentati con il kimchi fresco, utilizzando il tipico cavolo cinese arricchito di peperoncino, aglio e altri ingredienti scanditi passo dopo passo dalla chef che ci ha guidato fino alla degustazione con un brindisi a base di una buonissima bevanda a base di riso.

ingredienti

Esperienza unica e originale, che ci ha permesso di scoprire elementi nuovi e a cui si può, con la nostra tradizione e fantasia, arricchire e personalizzare.

Qui di seguito le ricette per poter anche voi sperimentare, ma soprattutto vi consigliamo di visitare il sito per scoprire i corsi e le attività promosse dall ‘Istituto e soprattutto andarlo a visitare con i diversi appuntamenti di arte, cinema e corsi.

kimchi

 

KIMCHI GAMZA PIZZA

 

INGREDIENTI per 4 persone

100 g di patate

2 carote

2 uova

100 g di farina

un cucchiaio di kimchi

acqua e sale q.b

olio

rucola

4 fettine di prosciutto crudo

10g di parmigiano reggiano

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

PROCEDIMENTO

Tagliare le patate e le carote a julienne. In una scodella aggiungere patate, carote, uova, acqua, farina e sale e mischiare il tutto. In un padellino antiaderente, far scaldare l’olio e friggere l’impasto. Una volta pronta la pizza, impiattare e condire con kimchi, parmigiano, prosciutto e rucola.

 

 

GEOTJIORI

 

INGREDIENTI per 4 persone

1 cavolo cinese

un cucchiaino pasta di soia coreana (Dwenjang)

un cucchiaio concentrato liquido di pesce (Akjeot)

3 cucchiai di polvere di peperoncino coreano (Gociugaru)

2 cucchiai di acqua di riso bollito (amido)

sale grosso

1 aglio

prezzemolo fresco

2 carote piccole

 

PROCEDIMENTO

Prendere 4 foglie di cavolo e lasciarle sotto sale grosso per 5 minuti.

Tagliare le foglie per lungo in 2-3cm. Frullare dwenjang, akjoet, gociugaru, amido e aglio.

Mischiare le foglie di cavolo con la salsa appena preparata e aggiungere prezzemolo e carote tagliata a julienne.

SoomyoungLee

 

 

www.culturacorea.it

 

Email: info@culturacorea.it

Facebook.com/istitutoculturalecoreano

 

Thanks to Passionfruithub

girls

Commenti

commenti

,,,,,,,,,,,,,,,,,,