Unghie: ecco come proteggerle tramite il cibo

tortine radicchio pere e scamorza affumicata

Tra le parti del corpo umano un po’ bistrattate ma in realtà decisamente utili, ci sono le unghie. Curarle è importante e per farlo oltre che effettuare i trattamenti del caso (manicure e quant’altro), è bene alimentarsi adeguatamente e soprattutto correttamente.

Le unghie, così come i capelli e la pelle, infatti, riflettono molto lo stato di salute del nostro organismo. La mancanza o l’insufficienza di alcuni degli elementi nutritivi di cui sono composte, inevitabilmente, si riflette sul loro aspetto e sul loro stato di salute.

Per averle sempre forti e belle o comunque per evitare che siano deboli e secche bisogna necessariamente inserire nella nostra dieta cibi che contengono calcio, zinco, arginina e metionina.

Infatti portando in tavola tutti gli alimenti ricchi di calcio come latte e latticini, soia, frutta secca, rucola, radicchio, calamari, acciughe si può migliorare lo stato delle proprie unghie.

Fondamentale è anche la vitamina H o biotina, presente in lievito, fegato, uova, funghi, fagioli e lenticchie. Gli altri ingredienti di bellezza per avere unghie forti sono lo zinco e il molibdeno che si trovano nei cereali integrali, nei legumi e nel pesce.

E se il problema persiste? Si possono assumere integratori alimentari con gli stessi oligoelementi presenti nelle unghie, vale a dire ferro, zinco e selenio. Inoltre può essere necessario colmare la carenza di vitamine B6, C, E, biotina e di aminoacidi quali acido glutammico, cistina, metionina e arginina.

Dunque adottando qualche piccolo accorgimento a tavola, ritorneremo ad avere unghie belle, sane e forti.

In questo modo ne trae beneficio tutto il corpo, visto che in diversi casi il colorito e l’integrità sono sintomi di patologie non solo delle unghie, bensì di altre parti del nostro organismo.

Naturalmente se non si vedono particolari alterazioni, significa che le unghie godono di ottima salute (colorito rosa e nessuna piega e/o riga).

Condividi

Commenti

commenti